RSS Feed

#Gourman | Historia, birreria che vale un viaggio

0

maggio 21, 2016 by admin

di Antonio Medici

Puglianello, estremo lembo della valle Tesina prima che si approdi ai piedi del Matese e dei monti Trebulani, ancora nel Sannio ma a ridosso della provincia di Caserta.

Nell’antica magione dei baroni locali, un castello a pianta quadrata con belle torri cilindriche in ognuno dei quattro vertici, al centro del piccolo borgo, Mario D’Addio dal 2004 conduce la birreria Historia.

In verità definire questo esercizio semplicemente birreria rischia di essere riduttivo se ci si prefigura lo stereotipo del locale un po’ fumoso, con buone birre, servizio approssimativo e pietanze tra il mediocre ed il dozzinale. All’Historia è sì vero che si beve birra, ciascuna nel bicchiere più appropriato, e che l’offerta di birre artigianali, alla spina e in bottiglia, è rara per ampiezza della carta e ricercatezza delle proposte, ma, in via affatto scontata, ci si ristora con un servizio competente ed attento, di livello decisamente superiore a quello usuale per questa tipologia di locali, ed un menù che stupisce per ricchezza e complessità delle proposte.

Bruschetta con spuma di bufala e pomodori secchi, tortino di riso nero, sandwich di provola arrostita farcito con porchetta, millefoglie di verdura, baccalà islandese cotto alla perfezione su crema di verdura, solo per citare alcune delle più elaborate e prelibate preparazioni della cuoca Anna Mongillo, presenti in un menù completo di offerte del territorio, di riferimenti bavaresi, di attenzione per i più piccoli, per i vegani e per i celiaci.

La straordinaria competenza degli addetti di sala è tale da suggerire abbinamenti idonei sia per chi sceglie prima la birra e vuole indicazione sul miglior piatto da abbinare sia per chi, come tipicamente a ristorante, parte dalla scelta del cibo e chiede indicazioni sulla birra.

E’ difficile credere che un viaggio possa valere l’esperienza di una birreria, ma questo è decisamente uno dei rari casi.

La passeggiata sul lastricato candido del piccolissimo e silenzioso centro, dominato dalla costruzione nelle cui ampie sale al piano terra è allestita la birreria, accompagna dolcemente il viandante del gusto che giunge sin qui per l’Historia.

Probabilmente è proprio il viaggio ad arricchire di fascino un’esperienza di gusto già appagante.

Birreria Historia

Largo Castello, 10

Puglianello (BN)

0824 946072

www.historiabirreria.com

 


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress