RSS Feed

#SantAgataDeiGoti | Valentino ha portato il comune ad essere “strutturalmente deficitario”

0

giugno 15, 2016 by giancristiano

di Giovanna Razzano e Luigi Di Nuzzo *

Per più di sette lunghi anni Valentino ci ha raccontato che Ciervo aveva accumulato debiti e contratto mutui, ma che la sua amministrazione avrebbe risanato le finanze comunali.

La seduta consiliare del 13 giugno ha dimostrato che in materia di debiti l’allievo ha superato il maestro.

La gestione Valentino, infatti, non solo non ha risanato i buchi del passato, ma ha implementato la spesa in maniera tale da condurre l’ente nella situazione dello “strutturalmente deficitario”. Le incongruenze contabili tra il documento licenziato dalla giunta comunale e il confliggente parere del revisore hanno svelato che parametri positivi di deficit strutturale non potevano essere più celati, e la maggioranza pur di non subire il contraccolpo politico di un rinvio della seduta, ha dovuto ingoiare l’amaro boccone dell’amissione di “povertà”, fisiologica anticamera del dissesto.

Ma d’altra parte segnali di ciò si erano già manifestati quando il Commissario Prefettizio era stato costretto a rimodulare il piano di riequilibrio finanziario riconoscendo che di equilibrato vi era poco.

E dire che il Comune, si era munito di staff dedicato, investendo miracolosamente, è il caso di dirlo, della qualifica che un tempo era definita di “ragioniere capo”, un unico soggetto che ha dimostrato di avere, della conoscenza della contabilità degli enti locali, la stessa superba caparbietà dell’evangelico cammello che mai passerà dalla cruna dell’ago.
C’è, da dire, che, tuttavia, il nuovo status di comune strutturalmente deficitario, nel caso santagatese si rivela come fatto positivo per i cittadini. Le tasse ed i tributi, infatti, non potranno subire ulteriori aumenti, poiché Valentino le ha già portate al massimo.

Ma il primo cittadino dovrà fare a meno di staff e consulenti (primo a fare la valigia il contabile), non potrà contrarre nuovi mutui e sarà soggetto nei propri atti finanziari al controllo centrale di una commissione ministeriale.
Chi dovrà stare poco allegro sono i numerosi creditori del Comune, poiché non sarà facile incassare … e se di ciò non siete convinti, chiedetelo al ragioniere.

*Consiglieri di minoranza al comune di Sant’Agata dei Goti


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress