RSS Feed

#Mensa| A Benevento grassi di scarto e rimasugli nei pasti di malati e bambini

0

novembre 8, 2016 by admin

Cibi riciclati e già addentati, avanzati dalle mense scolastiche e finiti nei piatti dei pazienti della Asl. E’ quello che hanno scoperto le Fiamme Gialle di Benevento indagando sulla società che gestiva le mense di 15 istituti in città e la ristorazione delle strutture sanitarie dell’Asl. La Guardia di Finanza ha accertato l’esistenza di un “riciclo sistematico del cibo avanzato nelle scuole, finanche addentato e non consumato del tutto, che in seguito veniva destinato per la preparazione dei pasti serali agli ospiti delle strutture sanitarie i quali, in più occasioni, constatando che le pietanze erano immagiabili, si rifiutavano di consumarle”.

L’operazione che ha portato alla luce questo scandalo è stata coordinata dalla Procura della Repubblica retta da Giovanni Conzo. I finanzieri hanno effettuato il sequestro preventivo di oltre un milione di euro a carico di due amministratori di fatto della società Ristorò, che ha gestito il servizio mensa tra il 2012 e il 2014.

A bambini e pazienti venivano somministrati “pasti che non corrispondevano alle indicazioni qualitative e quantitative previste dal capitolato d’appalto”. Dalle indagini è risultato che in alcuni casi venivano usati anche grassi di scarto e rimasugli vari per confezionare pasti liquidi destinati ai pazienti che si alimentavano con il sondino.

Il servizio mensa di Benevento era ormai da un anno al centro di una serie di inchieste delle Fiamme Gialle, che indagavano non solo qualità e caratteristiche die pasti somministrati ma anche su ribassi eccessivi effettuati nelle gare nelle amministrazioni precedenti a quella attuale. Ulteriori indagini serviranno a individuare le responsabilità penali dei vari amministratori e operatori che gestivano il servizio.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress