RSS Feed

Libri

0

IL PASSO SBAGLIATO

SCRITTI GIORNALISTICI SU BENEVENTO E IL SANNIO

di Giancristiano Desiderio

I LIBRI DI SANNIOPRESS – Aesse Stampa (2012) – prezzo: 10 euro

Un soldato che marciava con il suo battaglione si accorse che nessuno – tranne lui, naturalmente – marciava al passo. La critica è qualcosa di molto simile a quel soldato. In questi scritti giornalistici su Benevento e il Sannio si sostengono idee che sono “passi sbagliati” sulla cultura, la provincia, la borghesia, la movida. Il passo sbagliato racconta la città senza ricorrere sempre e soltanto all’unico registro politico che la  incattivisce. Benevento, per rubare un titolo famoso, è una città senza papa che non ha mai fatto i conti con la perdita di quel mondo antico e in cuor suo nutre una nostalgia per un mondo beatamente isolato che non solo non c’è più, ma non è mai stato beato perché nessun mondo lo è.

GIANCRISTIANO DESIDERIO lavora per il quotidiano Liberal, collabora con il Giornale e il Corriere del Mezzogiorno. Con Billy Nuzzolillo cura Sanniopress.it. Ha pubblicato molti saggi che hanno quale filo conduttore il rapporto tra pensiero e libertà. Ricordiamo: Le uova e la frittata, Il Bugiardo Metafisico, Lo spirito liberale, Il divino pallone. Nel libro La libertà della scuola ha curato gli scritti sul tema di Luigi Einaudi e Salvatore Valitutti. Gli ultimi libri sono: Croce abruzzese e Storia di Sant’Agata dei Goti nell’età liberale.

In vendita presso:

  • Libreria Masone (Benevento)
  • Libreria Guida (Benevento)
  • Edicola di Carmen Iannucci (S. Agata dei Goti)

SCARICA LA PREFAZIONE, I PRIMI CAPITOLI E IL SOMMARIO

 

CROCE SANNITA

MAESTRI, AMICI E ALLIEVI DI UNA FILOSOFIA CIVILE

di Giancristiano Desiderio

I LIBRI DI SANNIOPRESS – Aesse Stampa (2013) – prezzo: 10 euro

Il 23 ottobre 1903 Benedetto Croce scriveva a Sebastiano Maturi: “Avete dunque saputo il giudizio dei Masci, Tocco e C.i sul nostro Gentile? In verità, non pensavo mai che sarebbero giunti a tal grado di spudoratezza. Ma il Gentile tra le due vie – quella dell’adulazione e quella della verità – ha scelto la seconda, ed ora ha cominciato a sperimentare che è una via aspra. Quanto a me, mi raffermo nel pensiero di dedicare le mie forze a suscitare un movimento filosofico fuori della cerchia universitaria, divenuta un ambiente mefitico. La filosofia non è negozio da mercenari: è opera che richiede animi liberi”. Alcuni di questi “animi liberi” saranno sanniti come Francesco Flora, Antonio Fusco, Alfredo Parente, Riccardo Ricciardi e insieme costituiscono oggi, per noi, quella che possiamo definire “la scuola sannita di Croce”.

GIANCRISTIANO DESIDERIO lavora per il quotidiano Liberal, collabora con il Giornale e il Corriere del Mezzogiorno. Con Billy Nuzzolillo cura Sanniopress.it. Ha pubblicato molti saggi che hanno quale filo conduttore il rapporto tra pensiero e libertà. Ricordiamo: Le uova e la frittata, Il Bugiardo Metafisico, Lo spirito liberale, Il divino pallone. Nel libro La libertà della scuola ha curato gli scritti sul tema di Luigi Einaudi e Salvatore Valitutti. Gli ultimi libri sono: Croce abruzzese e Storia di Sant’Agata dei Goti nell’età liberale.

In vendita presso:

  • Libreria Masone (Benevento)
  • Edicola di Carmen Iannucci (S. Agata dei Goti)

SCARICA I PRIMI CAPITOLI E IL SOMMARIO DEL LIBRO

 

LA FINE DEL BAR SPORT

E DI ALTRE ESTINZIONI (CON QUALCHE RESURREZIONE)

di Giancristiano Desiderio

I LIBRI DI SANNIOPRESS – Aesse Stampa (2013) – prezzo: 10 euro

Le cose umane sono fatte così: finiscono Nel secolo scorso si è temuto per la “fine della civiltà” mentre oggi le “fini” si sprecano: la fine della letteratura, la fine della televisione, la fine della politica, la fine della storia. La tecnica corrode pensiero e azione e genera v”fini”. Ma in queste pagine si parla in modo più comune e più preciso della fine del bar dello sport: di un luogo particolare, di un tempo definito, di uomini e cose della vecchia Italia che rappresentavano un certo modo di essere e di vivere che ora non c’è più. La fine del Bar Sport è la fine di una stagione politica ma anche di una più grande e significativa epoca storica vista attraverso due comunità, quella nazionale e quella comunale, l’Italia e Sant’Agata dei Goti, ma anche attraverso la biografia dell’autore e le persone e i personaggi, noti e ignoti, che si alternano come le stagioni della vita.

GIANCRISTIANO DESIDERIO giovanissimo ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, editorialista di Libero. Scrive per il Corriere del Mezzogiorno e Il Giornale. Con Billy Nuzzolillo cura Sanniopress.it. Ha pubblicato vari saggi: Le uova e la frittata, Il Bugiardo Metafisico, Lo spirito liberale, Croce abruzzese, Hegel in redazione, Della barzelletta, Il divino pallone. Con La libertà della scuola ha curato gli scritti sul tema dell’istruzione di Luigi Einaudi e Salvatore Valitutti. In questa collana ha già pubblicato Il passo sbagliato e Croce sannita.

In vendita presso:

  • Libreria Masone (Benevento)
  • Edicola di Carmen Iannucci (S. Agata dei Goti)

 

LA META’ DI SEMPRE

 ARTICOLI DI VARIA FILOSOFIA E ALTRI SCRITTI SPARSI

di Giancristiano Desiderio

I LIBRI DI SANNIOPRESS – Aesse Stampa (2014) – prezzo: 10 euro

Il carattere costante della vita umana è la lotta. Senza lotta non c’è vita. La lotta è per sempre ma la vita nella sua singolarità ne è solo la metà. Vorremmo il Sempre ma non ci appartiene che nella nostra individualità che ha il suo destino nella consunzione del suo elemento vitale. Siamo la metà di sempre perchè siamo sempre per il tempo che ci è toccato in sorte di vivere. I temi toccati in queste pagine sono “occasionali” perchè la filosofia non è accademia ma è il lavoro della vita che chiede luce per vivere. Che si parta da Platone e la giustizia o da Socrate e la morte, dal dio di Totò o dalla tecnologia, dal calcio di Cruyff o dal tennis di Borg, queste pagine accompagnano il lettore come in una conversazione tra amici in cui il pensiero è un’esigenza che nasce dalla vita. Completa il testo un’appendice sulla libertà degli studi.

GIANCRISTIANO DESIDERIO pratica giornalismo, filosofia, insegnamento. Ha pubblicato Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce; Le uova e la frittata, Il Bugiardo Metafisico, Lo spirito liberale, Della barzelletta, Il divino pallone, Croce abruzzese. Con La libertà della scuola ha curato gli scritti sul tema dell’istruzione di Luigi Einaudi e Salvatore Valitutti. Scrive per il Corriere del Mezzogiorno e Il Giornale. Con Billy Nuzzolillo cura Sanniopress.it. In questa collana ha già pubblicato Il passo sbagliato, Croce sannita e La fine del Bar Sport.

In vendita presso:

  • Libreria Masone (Benevento)
  • Edicola di Carmen Iannucci (S. Agata dei Goti)

 

IL SINDACO DEI MIRACOLI

E ALTRE STORIE E PERSONAGGI SANNITI

di Billy Nuzzolillo

I LIBRI DI SANNIOPRESS – Aesse Stampa (2014) – prezzo: 5 euro

Un sindaco, simpatico e vulcanico, è perennemente alla ricerca di visibilità mediatica. Spera nel miracolo cinematografico. Qualche chilometro più in là, per respingere le accuse di un oppositore, un altro primo cittadino tappezza il paese che amministra con manifesti: il tono del linguaggio e lo stile utilizzato rievocano la saga di Don Camillo e Peppone. Un consigliere regionale, che dirige, edita e stampa un quotidiano attingendo ai fondi pubblici stanziati per la libertà di stampa, oscura sulle pagine del giornale i suoi avversari politici. E poi una serie di misteri irrisolti. I pozzi petroliferi di Cerreto Sannita, i rifiuti industriali smaltiti illegalmente e interrati a Morcone, la strana impennata di morti per tumore nelle campagne di Casalduni. Un viaggio costellato di storie e personaggi, che rappresentano uno straordinario spaccato della vita quotidiana della provincia sannita.

BILLY NUZZOLILLO. Giornalista e organizzatore di eventi culturali (www.billynuzzolillo.it). Ha fondato il blog Sanniopress.it e ha collaborato con il Magazine del Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha pubblicato il libro Cerreto Sannita: un modello di ricostruzione post-sismica (edizioni Sanniopress -2002). Nel 2011 ha ricevuto il Premio Marzani per il giornalismo ed è stato insignito con una targa per l’impegno nel dare voce alla legalità e portare alla luce le pratiche sommerse del malaffare in occasione della Giornata Antiracket.

 In vendita presso:

  • Edicola Newspaper (angolo tra via Annunziata e via Gaetano Rummo a Benevento)

0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress