RSS Feed

“Bisogna tenere alto il livello di attenzione rispetto all’emergenza-criminalità in atto”

1

aprile 28, 2009 by admin

La gravissima e vile aggressione perpetrata questa mattina ai danni del collega Peppino Vaccariello e del cameramen Carmine Limata segue di poche ore l’efferata esecuzione di stampo camorristico di via Bonazzi ed, assieme ad essa, rappresenta la punta dell’iceberg di una vera e propria emergenza- criminalità che da tempo ormai investe la nostra città e provincia.

La troupe di Rete Sei era lì semplicemente per riprendere le immagini del luogo dove è avvenuto il delitto, non per riprendere il cadavere o intervistare familiari e conoscenti della vittima. Un’aggressione, quindi, ingiustificabile e incomprensibile sotto tutti i punti di vista. E, tra l’altro, preceduta dalle pesantissime minacce che già ieri erano state rivolte ai giornalisti recatisi in via Bonazzi per esercitare il diritto-dovere di cronaca.

Purtroppo in questi anni, nell’indifferenza delle istituzioni e di chi dovrebbe garantire la sicurezza dei cittadini, sono emerse nuove aggregazioni malavitose (vedi le relazioni della Direzione Investigativa Antimafia) e sono stati effettuati consistenti investimenti economici da parte di aziende proveniente da aree a forte presenza camorristica. E si è, inoltre, progressivamente diffusa una cultura dell’omertà che non ci era mai appartenuta. L’aspetto più grave del linciaggio avvenuto questa mattina al rione Libertà è rappresentato, infatti, dalla totale indifferenza ed inerzia delle persone che vi hanno assistito.

Un aspetto che, oltre alle istituzioni e alle forze dell’ordine, dovrebbe far riflettere anche chi opera nel mondo dell’informazione perché l’omissione o il silenzio contribuiscono al consolidamento di questa cultura. Per questo motivo, nell’esprimere profonda e sentita solidarietà a Peppino Vaccariello e Carmine Limata, rivolgo anche un accorato appello ai colleghi giornalisti affinchè tengano alto il livello di attenzione rispetto all’emergenza-criminalità in atto.

Billy Nuzzolillo – Presidente dell’associazione Sanniopress Onlus


BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress