RSS Feed

Settembre d’Autore 2009: Sant’Agata dei Goti ospita il giudice Raffaele Cantone, autore del libro “Solo per giustizia”

0

settembre 25, 2009 by avsim

A Sant’Agata dei Goti, provincia di Benevento, verrà presentato questo pomeriggio, alle ore 18, il libro “Solo per giustizia” del magistrato Raffaele Cantone. Il giudice, oggi al Massimario della Corte di Cassazione, è stato per diversi anni pubblico ministero all’Antimafia di Napoli, intervenendo con determinazione nella lotta contro la camorra, in particolare quella casalese. Al centro di inchieste storiche per l’antimafia, come quella che ha portato ai processi denominati “Spartacus”, Cantone vive sotto scorta ormai da alcuni anni, dopo aver ricevuto pubbliche minacce di morte, insieme allo scrittore Roberto Saviano ed alla giornalista Rosaria Capacchione, da parte del clan dei Casalesi. Il suo libro, che sarà oggetto dell’incontro di questo pomeriggio presso il Palazzo Ducale di Sant’Agata, è un viaggio personale attraverso gli anni spesi nella lotta contro la camorra, raccontati con la lente del Raffaele Cantone uomo, marito e padre.

L’incontro vedrà la partecipazione dell’autore, che potrà interloquire con gli altri ospiti della serata: il Sostituto Procuratore Antimafia Maurizio De Lucia, il Padre Spirituale dell’associazione “A’ voce de’ creature” don Luigi Merola (già Parroco anticamorra di Forcella), l’Assessore Comunale di Sant’Agata agli Affari Legali Oreste Viola. A moderare ci sarà il giornalista Giancristiano Desiderio.

Questo appuntamento rappresenta la prima tappa della rassegna “Settembre D’Autore 2009”, organizzata dall’Associazione Turistica “Pro Sant’Agata – Pro Loco” nell’ambito dell’evento “Sant’Agata Città Aperta 2009” con il patrocinio della Provincia di Benevento, della Regione Campania, dell’Ente Provinciale per il Turismo e della Camera di Commercio di Benevento. “La ragione trainante di Settembre d’Autore – afferma il Presidente della Pro Loco prof. Claudio Lubrano attraverso il sito dell’associazione – continua a risiedere nella volontà di questa Pro Loco di continuare a coniugare cultura e storia per il territorio con spinte artistiche e culturali che siano nel contempo di richiamo turistico”.

Simone Aversano


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress