RSS Feed

‘Nonsololibri’, presentata la seconda edizione della rassegna

0

febbraio 22, 2010 by admin

Presentata presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori la seconda edizione della Rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus e dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento. L’evento, reso possibile dal sostegno di Eurogronde, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Aesse Stampa, Piscina Solaria e della testata giornalistica Messaggio d’Oggi, che quest’anno compie gloriosamente cinquant’anni di attività a servizio dell’informazione e della popolazione sannita, si avvia venerdì prossimo, 26 febbraio 2010, alle ore 17 presso la Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” al Palazzo Terragnoli di Corso Garibaldi in Benevento con la presentazione del libro di Daniela De Crescenzo “ ‘O Cecato” dedicato al superkiller dei Casalesi, Giuseppe Setola. Sei i libri che saranno presentati in diverse date sino al 7 maggio con la partecipazione degli Autori: il promotore di “Nonsololibri” e presidente di Sanniopress, Billy Nuzzolillo, ha riferito sulle due Sezioni in cui è stata divisa la kermesse: e cioè “Legalità” e “Autori Sanniti”. Camorra e racket in Sicilia sono i temi affrontati in tre diverse opere che sono state sclete e presentate al pubblico beneventano perché, ha detto Nuzzolillo, l’aggressione malavitosa alla nostra società provinciale è sempre più forte ed allarmante. Per quanto riguarda l’altra Sezione, Nuzzolillo ha voluto ricordare la vitalità culturale del nostro territorio, vitalità che si manifesta con una ricca produzione di buona qualità da parte di numerosi Autori. Nuzzolillo, infine, ha ringraziato gli enti e gli sponsor per la sensibilità dimostrata, ricordando che, attraverso Internet, sul sito www.sanniopress.it si potrà partecipare attivamente al dibattito culturale.
L’assessore Falato, nel suo intervento, sul tema dell’illegalità ha voluto distinguere tra la grande malavita e gli atteggiamenti diffusi della società civile che manifestano insofferenza e riottosità rispetto alle regole ed alle norme. Falato ha voluto calorosamente dare atto a Nuzzolillo di un egregio lavoro per tenere alta la bandiera della cultura e dei libri sul territorio sannita, annunciando che la Rassegna “Nonsololibri”, con la cooperazione della Provincia, si sposterà anche al di fuori della tradizionale cerchia dei luoghi deputati alla cultura in città ed, ancora, interesserà anche il resto del territorio sannita. L’assessore ha quindi annunciato che la Provincia sta per approvare un regolamento per le sponsorizzazioni nel mondo degli insediamenti culturali al fine di incentivare gli interventi di recupero e lo stesso sostegno alla lettura da parte dei privati.
Pietro Di Lorenzo, titolare di Eurogronde, nel suo intervento ha sottolineato la necessità che le Imprese, in questo momento di crisi profonda dal punto di vista economico, non restino chiuse in se stesse, ma si aprano invece alla società civile. Di Lorenzo ha parlato di “illegalità diffusa, altro che isola felice” per quanto riguarda il Sannio ed ha auspicato che si acquisti una sempre maggiore consapevolezza della situazione delicata in cui si vive su questo territorio.
E’ infine intervenuta la Direttrice di Messaggio d’Oggi, Danila De Lucia, che ha illustrato l’iniziativa assunta dalla sua Testata di presentare ogni appuntamento della seconda edizione di “Nonsololibri” con un news-letter.
Ecco il programma dell’edizione 2010:
Sezione “Legalità”
– venerdì 26 febbraio 2010, ore 17 – ‘O Cecato di Daniela De Crescenzo (Pironti)
– venerdì 12 marzo 2010, ore 17 – Il Cappio di Enrico Bellavia e Maurizio De Lucia (Rizzoli)
– venerdì 26 marzo 2010, ore 17 – Faida di camorra di Simone Di Meo (Newton Compton)
Sezione “Autori Sanniti”
– lunedì 19 aprile 2010, ore 17,30 – Come parlano i Beneventani di Bruno Menna (Aesse Stampa)
– venerdì 30 aprile 2010, ore 17,30 – La libertà della Scuola a cura di Giancristiano Desiderio (Liberi Libri)
– venerdì 7 maggio 2010, ore 17,30 – 9 a 5 alla PlayStation di Nico De Vincentiis (Auxiliatrix)


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress