RSS Feed

I vandali

0

settembre 5, 2011 by admin

di Giancristiano Desiderio

(Sanniopress) – I vandali. Chi sono i vandali? I distruttori o chi consente la distruzione? Chi ti piscia sotto casa o chi finge di non sapere? Chi ti vomita sul portone o chi si gira dall’altra parte? Chi ti entra con l’auto nella camera da letto o chi omette ogni controllo? Vi prego, ditemi chi sono i vandali. Quelli brutti sporchi e cattivi o quelli belli puliti e buoni? Quelli ubriachi o quelli sobri? Quelli che violano la legge o quelli che ne permettono la violazione? Lo so, so che voi sapete chi sono i vandali.

I vandali sono quelli che non rispettano un regolamento o quelli che lo redigono e lo approvano sapendo di non farlo rispettare? Sono quelli che ignorano i regolamenti o quelli che sanno che i regolamenti è come se non ci fossero? Sono quelli che non sono multati o quelli che non fanno nessuna multa? Sono quelli che non rispettano i divieti o quelli che non li fanno rispettare? Lo so, so che voi sapete chi sono i vandali.

I vandali sono quelli che parcheggiano ovunque o quelli che non vigilano su niente? Sono quelli che fanno casino fino all’alba o quelli che pensano ma chi se ne fotte che cosa succede in centro? Sono quelli che tengono svegli interi quartieri con la musica a tutto volume in piazza o quelli che se ne fregano altamente di intervenire? Sono quelli che vivono di notte o quelli che dormono di giorno? Sono i fessi o gli intelligenti? Gli scamiciati o gli incravattati? Gli impolitici o i politici? Lo so, so che voi sapete chi sono i vandali.

I vandali sono quelli che disturbano la quiete pubblica o quelli che in pubblico sembrano quieti? Sono quelli che si appropriano della città di notte o quelli che se ne appropriano di giorno? Sono i notturni o i diurni? Sono quelli che sbagliano o quelli che non sbagliano mai perché non fanno mai niente? Sono i presenti o gli assenti? Sono gli agitati o i calmi? Lo so, so che voi sapete chi sono i vandali.

I vandali sono quelli che credono di poter fare tutto o chi non li ferma e fa capire loro che non si può fare tutto? Sono quelli che credono che la libertà è anarchia o quelli che pensano che se l’anarchia non mi tocca chi se ne frega? Sono quelli che credono di poter rompere le cose altrui o quelli che non usano la forza legittima della legge per garantire le libertà di tutti? I vandali sono fuori le mura o dentro le mura? Lo so, so che voi sapete chi sono i vandali.

So che voi sapete tutto ciò che c’è da sapere sulla movida: i luoghi, i tempi, i protagonisti, gli esercenti, i modi, le norme, le violazioni, i pericoli, gli episodi, le leggende, le verità, i fatti di ieri, di oggi, di domani. So anche che voi sapete benissimo che tenere sotto controllo la movida nella piccola Benevento non è un’impresa impossibile. So anche che voi sapete che governare non significa solo reperire fondi. So che sapete tutto. Tutti sanno tutto. Si sa anche cosa fare: in centro si va senza auto e senza moto; ci devono essere i vigili per controllare; la musica si fa dentro e non fuori e non ad oltranza; i violenti vanno isolati, anche e soprattutto dagli esercenti. Tutti sappiamo tutto. Vi prego, ditemi la verità sui vandali.

http://giancristianodesiderio.wordpress.com


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress