RSS Feed

Carlo Panella nuovamente in pista: è online il quotidiano “Il Vaglio”

0

ottobre 31, 2011 by admin

(Sanniopress) – “Vogliamo scegliere con maggiore accuratezza al Vaglio.it cosa pubblicare (e in che modo), perché l’obiettivo, all’inizio del secondo decennio del secondo millennio, non è più soltanto quello di allargare la platea dei lettori, tramite internet e la multimedialità, ma soprattutto qualificare l’offerta informativa, spesso inutilmente eccessiva per il lettore cui è proposta, non raramente in modo inerziale e indifferenziato. Un eccesso che finisce per scoraggiare chi si collega, facendolo andar via”.

A scriverlo, nel suo editoriale d’esordio, è il direttore della nuova testata, Carlo Panella. A pochi mesi dalla sua defenestrazione da “Il Quaderno” (che aveva fondato e diretto), Panella torna dunque  in prima linea, assieme alla pattuglia di giornalisti che lo avevano accompagnato nell’ultima fase della precedente esperienza giornalistica.

——————-

Ai colleghi de “Il Vaglio” un sincero e sentito  augurio di buon lavoro.

E lo fa con rinnovato entusiasmo  e, soprattutto, con il consueto piglio battagliero: “Nostro compito sarà quello di riguadagnarci i nostri antichi, tanti e affezionati lettori, dai quali siamo stati strappati, e di farli crescere di numero, fidelizzati soprattutto con la qualità delle notizie che forniremo, la loro originalità, il loro approfondimento, la qualità della scrittura e la velocità con cui, queste più allettanti notizie, verranno proposte. Noi miriamo a confrontarci sulla qualità del prodotto offerto, innanzitutto; poi, certo, anche sull’alto numero di notizie date e sulla celere tempistica, ma senza ossessioni: meglio un articolo completo e attendibile fornito qualche minuto dopo, che qualcosa di raffazzonato, digitato in anticipo… Perché noi vogliamo fornire ai nostri lettori Notizie (con la maiuscola), fatti accertati e il più possibile spiegati. Notizie, il pane quotidiano del giornalismo che si offre quando è commestibile, quando c’è: annunci, pettegolezzi, ipotesi, fantasie, riconoscibili facilmente perché infarciti dai poco decorosi “si dice”, “forse”, “pare”, sono altra cosa”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress