RSS Feed

Parte a Cerreto Sannita “Made in Terra”, il mercatino a km zero

0

novembre 19, 2011 by admin

(Sanniopress) – Domenica 20 novembre parte, a Cerreto Sannita, l’ambizioso progetto “Made in Terra”, il mercatino a Km zero. Realizzato in collaborazione con Coldiretti, “Made in Terra” sarà volto a promuovere la filiera corta e l’agricoltura di qualità.

L’iniziativa vedrà l’esposizione di numerose aziende agricole della zona, che permetteranno l’acquisto di numerosi e genuini prodotti agroalimentari del territorio. Si risponde in questo modo alla richiesta del consumatore d’un prodotto di ottima qualità a costi contenuti, eliminando gli intermediari dal percorso produttore-consumatore.

Il fiore all’occhiello della manifestazione sarà senza dubbio l’olio extravergine d’oliva, prodotto d’eccezione in quel di Cerreto Sannita, con la possibilità di degustare l’olio novello dei diversi frantoi locali.

Accanto ai prodotti eno-gastronomici si affaccia inoltre un altro protagonista fondamentale della storia e cultura cerretese: la Ceramica. Le botteghe degli artigiani cerretesi affiancheranno i propri prodotti a quelli dell’agricoltura in una voragine di colori, suoni, profumi, sapori e arte rigorosamente a chilometro zero e “made in Terra”.

Dalla terra provengono infatti sia le delizie dell’agricoltura che le bellezze artistiche. La terra è materia prima ed attore principale della nostra vita e storia, “Made in Terra” ci permetterà di poterci avvicinare ad essa.

L’attività di promozione e vendita dei prodotti locali, con la prima sperimentazione di domenica 20, verrà poi calendarizzata e portata avanti periodicamente, al fine di porre in risalto un nuovo modo di porsi nei confronti del futuro, dell’ambiente e del territorio.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress