RSS Feed

A “Nonsololibri” si parlerà della strategia dell’Occidente nei Balcani

0

dicembre 2, 2011 by admin

(Sanniopress) – “I Balcani nella strategia politica dell’Occidente” è il titolo del libro di Cinzia Battista che verrà presentato oggi 2 dicembre alle ore 17, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, nell’ambito della rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e il sostegno di Eurogronde e Aesse Stampa.

Oltre all’autrice, interverranno il professore Roberto Virzo (Università agli Studi del Sannio) e l’europarlamentare Erminia Mazzoni. Modererà il giornalista Billy Nuzzolillo. Previsti anche i saluti del rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, e dell’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato.

Due grandi avvenimenti hanno risvegliato il cuore dell’Europa dal torpore politico della Guerra Fredda: la caduta del muro di Berlino, con il conseguente crollo dei regimi comunisti nel 1989, e lo scoppio della polveriera balcanica nel 1991. Il saggio di Cinzia Battista documenta, con dovizia di particolari, tutto questo e  fa chiarezza non solo sulle tante ombre del passato, ma anche sul contemporaneo processo di democratizzazione, in gran parte ancora sconosciuto, che porterà gli Stati balcanici all’adesione all’UE.

Il destino di popoli, così lontani dalla nostra cultura, ma così vicini geograficamente, sarà anche il nostro, nel momento in cui essi entreranno nella “casa comune europea”. E’ importante imparare a conoscerli, non continuare ad ignorarli.

Cinzia Battista è dottore in ricerca presso l’Università degli studi di Messina. Le sue ricerche vertono sulla politica internazionale, in particolare sulle aree geografiche dei Balcani e dell’Unione Europea. Le è stato assegnato il Premio Anassilaos Giovani 2011 per la saggistica.

 


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress