RSS Feed

Inaugurato a Benevento il Centro polifunzionale per i giovani

0

marzo 30, 2012 by admin

(Sanniopress) – Inaugurato oggi a Benevento, in un locale di proprietà del Comune, il centro polifunzionale per i giovani tra i 14 e i 25 anni realizzato con i fondi del PON Sicurezza. Grazie allo stanziamento di 100mila euro del Programma gestito dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Ue, il Comune di Benevento – in partenariato con la Prefettura – ha ristrutturato un vecchio edificio in via Albergamo 4, nella zona di Santa Maria degli Angeli, un quartiere particolarmente difficile”e finora privo di luoghi riservati ai più giovani, adibendolo a struttura di aggregazione e punto di ritrovo per ragazzi.

Il progetto dal titolo “Incontriamoci” rientra nella linea di intervento dedicata alla diffusione della cultura della legalità e fa parte della più ampia iniziativa “La legalità è partecipazione: I giovani del sud incontrano il PON Sicurezza”, fortemente voluta dall’Autorità di Gestione del Programma, prefetto Nicola Izzo. Il centro inaugurato questa mattina rientra, infatti, nei 7 progetti ideati da 40 studenti delle scuole medie superiori delle province di Benevento, Salerno, Foggia, Brindisi, Vibo Valentia, Crotone, Agrigento e Siracusa che hanno partecipato al PON Giovani.

Il taglio del nastro è avvenuto nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto di Benevento Michele Mazza, la responsabile della Segreteria strategica del PON Sicurezza Giuseppina Minucci, il sindaco del capoluogo sannita Fausto Pepe, la delegata dell’Ufficio scolastico provinciale Emilia Tartaglia Polcini e il vicario dell’arcivescovo Pompilio Cristino.

Il progetto ha visto la partecipazione diretta e fattiva degli studenti di quattro istituti superiori di Benevento che, assistiti dai docenti-tutor, hanno elaborato la proposta progettuale, presentata poi dal comune nel 2010. Nel centro inaugurato oggi ci sarà spazio per incontri e dibattiti sul tema della sicurezza e della legalità, per concerti e laboratori di musica, fotografia, danza, teatro, informatica e pittura. Realizzato con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di legalità dei giovani della città di Benevento e scongiurare il rischio di un loro coinvolgimento in situazioni di devianza, il centro polifunzionale costituirà un punto di ritrovo dove impegnare il tempo libero in molteplici attività ricreative, aggregative e formative. La struttura sarà gestita da un’associazione no-profit, l’Accademia di Santa Sofia che, peraltro, ha accompagnato la chiusura della cerimonia di inaugurazione con un breve momento musicale.

“Questo è un progetto per i giovani e con i giovani”, ha detto il Prefetto di Benevento, Michele Mazza, “il centro sarà per loro fucina della legalità”. “Il centro di aggregazione che abbiamo appena aperto”, ha aggiunto la dottoressa Giuseppina Minucci del PON Sicurezza, “è la tangibile testimonianza della fiducia e della rilevante attenzione che le istituzioni hanno riconosciuto alla voce dei giovani delle periferie”.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.